IL BATTESIMO

Questo rito, molto importante nella religione cristiana,  è la prima vera cerimonia di cui facciamo parte. Se secondo la  religione Cristiana, il  Santo Battesimo è  il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti e  tramite esso siamo liberatidal peccato e rigenerati come figli di Dio.

Il Battesimo è anche un gesto pubblico, con il quale la comunità dei credenti accoglie nel suo seno un nuovo membro.

E' infine anche il momento in cui il nome viene assegnato al bambino in maniera solenne davanti alla comunità.

Bisogna ricordare che il  Battesimo, non è una cerimonia mondana, e che sarebbe meglio evitare di avere 150 invitati da ricevere con sfarzo.

Al Battesimo da galateo oltre a mamma  e papà, padrino e madrina, saranno presenti i nonni, i fratelli dei genitori con i loro figli e coloro che davvero sono vicini alla giovane coppia e al loro piccolo.

 

PARTECIPAZIONI E INVITI:

Partecipazioni ed inviti per il Battesimo dovranno essere inviati ai partecipanti almeno 1 mese prima della cerimonia.


Di solito genitori possono sceglire  due impostazioni di testo nelle loro partecipazioni:


- i genitoriinvitano parenti ed amici a festeggiare la nascita del loro piccolo... o annunciano felici la nascita...


- i genitori invitano parenti ed amici a partecipare al Battesimo del loro piccolo...

 

Frasi con la parola festeggiare non vengono molto usate per la sacralità dell'evento stesso.


BOMBONIERE E CONFETTI :

Prima della torta gli invitati consegneranno i regali ai genitori, che li apriranno con attenzione ad uno ad uno.


Dal canto loro i genitori offriranno i confetti colorati ( rosa o azzurri  a seconda del sesso del bambino) e le bomboniere, a chi ha preso parte al pranzo.



I confetti saranno confezionati in sacchettini, scatoline o coccarde e abbinati alla bomboniera, ma è comunque diventato uso comune proporre un assaggio di confetti anche sciolti, esposti su vassoi o in  coppette di cristallo.


La scelta delle bomboniere da abbinare ai confetti è veramente molto ampia: dai più classici argenti sacri come icone con angioletti e Madonnine, ai più spiritosi animaletti o oggettini colorati in argento smaltato, porcellana, terracotta e molto altro.

Va molto di moda ultimamente l'acquisto di bomboniere solidali,  dove una parte del ricavato della vendita  sarà devoluto ad enti di beneficienza a favore dell' infanzia.

Molte famiglie scelgono al posto dei regali di devolvere delle somme raccolte fra gli ospiti ad enti  ed associazioni religiose e laiche che si occupano dell'infanzia ( orfanotrofi, missioni,  ospedali pediatrici, ecc.)

Anche in questo caso Clementina e la figlia Luisa vi guideranno nella scelta del primo ricordo della vita del vostro bambino, con con la massima attenzione per le vostre esigenze e nella cura del dettaglio.

Bomboniere Fantasy  rimarrà  nella vita del vostro bimbo come un ricordo indelebile, con amicizia e professionalità vi  aiuterà nel rendere ogni particolare prezioso ed unico.

Proprio come il vostro bambino.